CAMELOT Forum

Conferenza Ufo e Crop-Rovato(BS), Report di Serena Tracchi

« Older   Newer »
  Share  
Carlo Sabadin
view post Posted on 4/6/2006, 11:15




27/05/2006 - Rovato, (BS) – Libera Associazione “IL SICOMORO”

UFO & CERCHI NEL GRANO….. MISTERI DEL NOSTRO TEMPO
DEFINIZIONI, CLASSIFICAZIONI, LIMITI, INDAGINE SUL CAMPO E STUDIO SCIENTIFICO

A qualche chilometro da Brescia, si trova la sede della neonata associazione “IL SICOMORO”, che ci ha ospitati per questa serata dedicata all’ufologia. E chi meglio di Carlo Sabadin avrebbe potuto trasformare una serata come un’altra, in una serata di divulgazione ed informazione corretta su un argomento tanto dibattuto in questo momento anche e, soprattutto, dai mass media?
Padrona di casa Daniela che accoglieva, nella saletta attrezzata per la conferenza, le persone che arrivavano curiose di sapere qualcosa di più su questi misteriosi UFO.
Sabadin, prima di iniziare la relazione, fa una breve presentazione delle sue esperienze, ricordando che ha conseguito una laurea in giurisprudenza (e svolge tuttora un’attività di consulenza in questo settore) ma che, la sua grande passione, sin da piccolo, è stata –e rimane!- l’ufologia.
Vedendo le diverse reazioni del pubblico informa, subito, che il suo tipo di approccio è diverso da quello che normalmente ci si attende; infatti, a differenza di molti, ribadisce l’importanza di un riscontro scientifico, ma non in modo scettico come si potrebbe pensare…
Intanto, sottolinea che il termine UFO, indica “oggetti volanti non identificati”. E’ questo sta… alla base della ricerca.
Passa, poi, a mostrare alcuni frames di “UFO”, avvistati in diversi luoghi in Italia. Sabadin commenta i video e subito fa notare come alcuni avvistamenti possano apparire spettacolari, ma -per lui- ben più importante –è- una “semplice” immagine che, a confronto con altri appena visti, non risulta così eclatante agli occhi di un “non” esperto….
Porta diversi esempi studiati dall’astrofisico Massimo Teodorani sui fenomeni anomali luminosi. E cita il più importante articolo “scientifico” pubblicato su queste tematiche. Un articolo scientifico si distingue dagli altri articoli, perché pubblicato su riviste scientifiche; tutto “il resto” rimane solo… un’ipotesi che può anche trarre in inganno i neofiti….
Esistono, infatti, almeno “due” ipotesi –davvero scientifiche” che possono spiegare questi fenomeni :
A) Il 90% degli ufo avvistati hanno spiegazioni naturali, come i fulmini globulari (secondo nuove e documentate interpretazioni).
B) il restante 10% ha un’origine che non trova basi “oggettive” nelle nostre conoscenze correnti. . Sono reali, sono (forse) solidi, ma non hanno spiegazioni.
Per affermare la validità che un oggetto avvistato sia davvero un UFO occorrono delle prove incontrovertibili. Queste prove si possono avere prendendo uno spettro, che “racconta” di che cosa è composto l’oggetto stesso. Ma le possibilità di avere un’analisi di spettro, spesso non ci sono. E prende come esempio un’analisi fatta (all’interno di un progetto diretto da Massimo Teodorani) su di un avvistamento fatto in Australia nel 2004 che permette di vedere lo spettro. Risultato dell’analisi : non esiste niente di simile in natura e riuscire a riprodurre artificialmente l’oggetto sarebbe estremamente difficile.
Ma cosa fa veramente l’ufologo? L’ufologo deve trovare connessioni, correlazioni e spunti da diverse fonti, partendo anche dai testi antichi e da un approccio multi-disciplinare; ad esempio: lo stesso fenomeno può provocare effetti che si trovano in testi antichi, nei crop circle e anche nelle “tracce” lasciate da fenomeni luminosi anomali. Il tutto “deve” essere fortemente documentato, e questo è il lavoro dell’ufologo : trovare questi comuni denominatori e cercare di comprenderne le motivazioni con approccio distaccato e professionale .
Questa è l’ufologia “vera” e strumentale, è l’ufologia fatta da scienziati con “esperienza acquisita sul campo” e da ufologi con approccio multi-disciplinare e razionale per evidenziare correlazioni scaturite da analisi.
Crop Circles
Crop significa “messi, coltivazioni” e non, semplicemente, grano. Così introduce l’argomento Sabadin, che sottolinea che il disegno, pur essendo affascinante, non è importante per un approccio strumentale. Pertanto, mostra una foto di un campo di patate in cui sono state rilevate anomalie all’interno di una semplice striscia, nessun disegno, nessuna spiga di grano, solo una striscia.

L’argomento è alquanto dibattuto (lo è sempre stato!) e, Sabadin ricorda l’articolo pubblicato dal Cicap contro la "non convenzionalità" delle pubblicazioni scientifiche in materia di crop, come lui stesso ha definito nel suo articolo “CONTRO CORRENTE…W IL CICAP”
Dice Sabadin : “Il protocollo utilizzato dal Cicap è sostanzialmente corretto, gli autori hanno ragione ad affermare quanto detto in quell’articolo. Però “ - Sabadin puntualizza – “ il Cicap non ha fatto analisi e ricavato ulteriori dati “direttamente”, ma ha commentato e giudicato il lavoro svolto da altri, il che non è… proprio usuale.”
Catturando l’attenzione del pubblico Sabadin racconta, mostrando foto e frames, alcuni aneddoti di ricerche fatte sui crop circle, e spiega che, chi si diverte a formare dei crop circles per puro divertimento, fa –sostanzialmente- solo perdere tempo e denaro ai ricercatori…
Abduction
Dopo una piccola pausa si passa all’argomento Abduction.
Sabadin spiega che anche l’ipnosi, che sembrava uno “strumento” idoneo per studiare i casi di abduction, non può essere ritenuta uno strumento “valido”, dato che non può valutare l’oggettività di un evento ricordato, ma si basa sulla soggettività di chi si sottopone ad ipnosi (e anche di chi la fa…). Forse l’unico metodo che produrrebbe una base scientifica per poter studiare questi casi è il Brain Fingerprint per permettere di stabilire se, una “data” esperienza, è avvenuta in una realtà oggettiva oppure no… Altra ipotesi ritenuta interessante è stata formulata dalla dottoressa Gloria Nobili (fisico) che in un articolo, pubblicato su Sentinel Italia (www.fondazionesentinel.org ), spiega che alcuni ricordi possono essere, in realtà, allucinazioni provocate da esposizione a particolari onde elettromagnetiche. Attualmente (e, uno dei riferimento diretti, è ad un articolo delle dottoressa d’Ambrosio, appena pubblicato sulla rivista web, Camelot Chronicles – www.camelotchronicles.com ) non sappiamo se, quelle che gli ufologi chiamano abduction, avvengono nella realtà o sono eventi creati a livello psicologico da persone che subiscono particolari traumi a livello inconscio.
Contattisti
Occorre capire cosa c’è dietro questo fenomeno. Alcune persone all’inizio dicono cose interessanti, poi cadono nel banale o in altre situazioni non attendibili. Si potrebbe pensare ad una sorta di manipolazione mentale. Così Sabadin propone una riflessione che Massimo Teodorani ha sostenuto, a Rimini, durante il IV convegno nazionale di Ufologia: “Esiste una fisica, una prova teorico-scientifica, in grado di spiegare quello che succede ai contattasti… se sono veri? Sì, questa fisica esiste: ed è la trasmissione quantistica di informazione non locale; cioè: se due particelle si trovano in due posti diversi riescono comunque a comunicare in maniera istantanea, sono sincronizzate. Questo fenomeno può essere spiegato dalla fisica quantistica. E questo potrebbe spiegare la telepatia, la sincronicità, ecc… Un altro campo di ricerca molto interessante, spiega Sabadin, è la cosiddetta ricerca SETI e/o SETV. Si ipotizza che gli alieni hanno raggiunto il nostro sistema solare. Da dove sono venuti? Da altri pianeti o da altre galassie, ma anche da altre dimensioni…. Come hanno fatto? Tutti parlano della velocità della luce, ma non sempre occorre andare alla velocità della luce….. Dove potrebbero essere? Negli asteroidi, a metà strada tra la terra e la luna, potrebbe essere sulla Luna, potrebbero essere nascosti in mezzo a noi… E noi vedremmo, probabilmente, soltanto fenomeni anomali…
Ci sono insomma tante ipotesi, tanti studi da approfondire e ci sono tanti fenomeni ancora da catalogare…
Prove incontrovertibili e schiaccianti ce ne sono poche, per questo Sabadin ricorda di fare attenzione ai falsi, ai sensazionalismi.
Fa l’esempio del Paradosso di Fermi che afferma che gli “extraterrestri” NON esisterebbero proprio perché non … li possiamo vedere. “Paradosso”, proprio recentemente ampiamente smontato in una pubblicazione scientifica. Un riferimento doveroso è –ancora- a Massimo Teodorani e alle sue recenti pubblicazioni dove, un approccio strumentale serio e razionale, cerca di spiegare i fenomeni anomali con equazioni fisiche e matematiche… cercando i giusti protocolli di ricerca.
Conclusioni
Sabadin finisce di presentare i diversi lavori e ricerche che, assieme ai colleghi del Gruppo Camelot, si stanno portando avanti, e prosegue con una veloce carrellata di tutte le novità, dai siti, ai forum, alle pubblicazioni web e al nuovissimo podcast (Camelot Chronicast sul circuito iTunes) che è tra i primi posti nelle liste di gradimento. Ampi (e gratuiti!) spazi di divulgazione che, davvero a 360 gradi, superano gli evidenti “limiti delle riviste –a pagamento- presenti in edicola (e, Sabadin, è molto preciso: “tutte le riviste… da Ufo Notiziario ad Area 51”). Ricorda gli abstract del convegno di Rimini che ha avuto un incredibile successo mediatico (con riscontri giornalistici e televisivi a livello nazionale.. davvero impensabili!) anche se l’editoria “specialistica” ha, in maniera alquanto miope, evitato di prestare la dovuta attenzione….
Ed infine la conclusione: la risposta di Sabadin, alla luce di ciò che è stato detto, si concentra sul concetto di “TECNOLOGIA NON CONVENZIONALE”.
Esclude tutto ciò che è spazzatura (e questa sarebbe una lunga carrellata… di pseudo-ufo, pseudo-ufologi e pseudo-ufologia!), esclude che gli UFO siano solo fenomeni che avvengono in natura, perché si parla anche di tecnologia, e di una tecnologia che non conosciamo…
Un passo avanti nella ricerca, una riflessione sul mondo dell’ufologia. E, soprattutto, nuove possibilità di crescita per i tanti (veri) appassionati….

Serena Tracchi (Libero Arbitrio, Sentinel ITALIA, Gruppo Camelot)
 
Top
baseluna
view post Posted on 4/6/2006, 21:52




Bellissimo report...

grande Serena...

Ciao
Maurizio
:alien.gif:
 
Top
bigsab
view post Posted on 10/6/2006, 17:36




Serena, come -as usual- sei sempre un passo avanti...
come del resto tutte le persone ... ;) ... che attentamente riescono a concentrare in poche pagine il senso preciso gli argomenti relazionati alle nostre conferenze e a far capire realmente la serietà e la scientificità, a volte complessa, che sta ndietro al fenomeno stesso.
Ottimo, buona serata Sabry
 
Top
eug67
view post Posted on 12/6/2006, 08:21




> Serena, come -as usual- sei sempre un passo avanti...

Quoto !!! :D

>.... e a far capire realmente la serietà e la scientificità,
> a volte complessa, che sta ndietro al fenomeno
> stesso.

che e' la cosa piu' importante......
ma forse questa serieta' e questa scientificita' a qualcuno puo' far paura.....

ciao eu
 
Top
dolmena
view post Posted on 12/6/2006, 10:02




Grazie per i complimenti ragazzi, ma il merito è tutto di Carlo!
Serena
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 12/6/2006, 11:04




Troppo carina e brava la nostra Sere!
Mi andrò a bere un sorbello alla tua salute,-)
Ciao Carlo
 
Top
eug67
view post Posted on 13/6/2006, 09:17





> Mi andrò a bere un sorbello alla tua salute,-)

Sorbetto volevi dire, come quello che abbiam preso l'altra sera a cena........ :D

ciao eu
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 13/6/2006, 09:25




esattttto........ ;-)
SORBETTO, SORBETTO!
"sorbello" è solo un refuso
Ciao Carlo
PS: neppure la "cassata" era male;-)
 
Top
7 replies since 4/6/2006, 11:15   398 views
  Share