CAMELOT Forum

Report LA FORMA DEGLI ALIENI

« Older   Newer »
  Share  
Lavi
view post Posted on 15/2/2004, 18:17




Report della conferenza: LA FORMA DEGLI ALIENI, del 13 febbraio 2004, svoltasi a La Raclette di Pavia.

Relatori:
Dott. Carlo Sabadin (Gruppo Camelot, Fondazione Sentinel, Gruppo Stargate) in qualità di moderatore
Dott. Danilo Tacchino (Coordinatore regionale del CUN Piemonte; sito web www.dantak.com)
Franco Almacolle (collaboratore Stargate Magazine)

La serata è stata introdotta dal Dott. Carlo Sabadin, che ha presentato gli ospiti e fatto il punto della situazione ufologica italiana in alcuni dei suoi più rilevanti aspetti ed eventi. Impossibile, dunque, non rimarcare da parte sua, se mai ce ne fosse bisogno, l’importanza del lungo e complesso articolo “Note Finali sul Fenomeno Rebuttal” del Dott. Massimo Teodorani, pubblicato recentemente sulla rivista Camelot Chronicles e “linkato” da quasi tutte le liste di discussione ufologica (italiane e non) salvo poche, curiose eccezioni, che, rappresenta un documento esaustivo in cui il noto astrofisico risponde, definitivamente, a quelle che Sabadin ha chiamato “critiche esterne” che alcuni studiosi hanno mosso al suo lavoro, e dove spiega i difficili rapporti con alcuni ambienti dell’ufologia italiana. Sabadin ha, inoltre, fatto notare come chi ha “attaccato” il lavoro di Teodorani, eviti poi, sempre, il confronto diretto, e concluso l’intervento leggendo quello che si è presentato come un “panegerico”, scritto qualche anno fa, della serietà e del lavoro svolto da Teodorani, firmato da chi, oggi, lo critica.
La parola è poi passata al Dott. Danilo Tacchino, che ha esposto uno stimolante studio sulla “antropologia degli alieni”, spostando il discorso, altrimenti prettamente ufologico in senso di casistica IR3 e IR4, in un ambito sociologico e culturale più ampio. L’alieno, dunque, nelle sue diverse, ipotetiche forme, visto sia come elemento esterno al nostro mondo, sia come elemento intrinseco e latente della nostra cultura e forma mentale.
Il dott. Tacchino ha evidenziato come nell’uomo sia presente, e stia aumentando, l’interesse a parlare di UFO e extraterrestri, e questo interesse aumenti con l’evoluzione della società.
Questo bisogno di configurare il “diverso” lo troviamo testimoniato e documentato dall’antichità fino ai giorni nostri, in molteplici forme che fanno, o dovrebbero, far riflettere. L’uomo crea, anche attraverso il mito, l’immagine dell’ “altro”, per conoscere meglio se stesso e i propri limiti, e, allo stesso tempo, si trova diviso tra il sentimento di ricerca e di rifiuto nei confronti di queste figure aliene.
Tacchino ha poi passato in rassegna la variegata casistica di avvistamenti, di umanoidi e ominidi, reali o presunti, interpretandola secondo una chiave sociologica, favorendo un’analisi distaccata che gli ha permesso di comparare tale casistica (raccolta nel suo libro “Antropologia degli Alieni”) ai modelli culturali odierni, ricavati, ad esempio, dalla filmografia fantascientifica del cinema e della televisione.
La seconda e ultima conferenza è stata quella di Franco Almacolle, che ha esposto una documentatissima ricerca sul “chupacabras”, studio che porta avanti da diversi anni ormai.
Almacolle ha illustrato la cronologia del misterioso quanto inquietante fenomeno, che sembra cominciare, col ritrovamento di carcasse animali, negli anni ’70 in Texas per poi allargarsi a molte aree dell’America Latina. Fenomeno questo, ha affermato Almacolle, che era probabilmente già conosciuto nell’antichità del continente centro e sud americano, presso popolazioni come i Maya e gli Incas, che avrebbero raffigurato questa strana creatura e la sua attività predatoria in alcune loro opere.
Il ricercatore ha descritto, mostrando anche delle fotografie, le peculiarità in cui le vittime, tutte animali, vengono generalmente ritrovate: completamente dissanguate, come se “qualcosa” avesse prosciugato loro il sangue (da qui il nome “chupacabras”) con numerosi fori nel corpo, e fori anche negli organi interni. In alcuni casi vi sarebbe stata anche una “asportazione” del feto e una lacerazione dei tessuti simile al taglio provocato da un laser.
Diverse sono le ipotesi che nel tempo sono state fatte per spiegare il fenomeno e che Almacolle ha elencato e commentato: da quella che vuole possibili interventi alieni, a quella di una origine interdimensionale, o a creature abitanti il sottosuolo.
Il ricercatore si è sentito di escludere l’ipotesi dell’esperimento genetico, dal momento che sembrerebbe si tratti di una creatura esistita anche nel lontano passato (per quanto abbia ammesso che tale argomento meriterebbe una trattazione a parte), favorendo, invece, l’ipotesi interdimensionale.
La serata si è conclusa col consueto dibattito e con la proiezione di interessanti e poco conosciuti filmati.
Saluti, Lavi


 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 16/2/2004, 00:31




Ottimo report Lavi! e, decisamente, molto professionale...
infatti è stato anche scambiato per un vero e proprio articolo giornalistico... d'altra parte è anche meglio, per certi aspetti, di un articolo giornalistico...
Ancora Complimenti!
ciao Carlo
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 16/2/2004, 00:50




dimenticavo... le foto sono sull'home page del Gruppo Camelot (in manifestazioni recenti)
Ciao Carlo
 
Top
Fabri58
view post Posted on 16/2/2004, 01:21




Complimenti a Lavinia per l'ottimo report della conferenza.
Complimenti ai due relatori che sono stati molto in gamba nelle loro relazioni; e complimenti a Emiliano per il suo articolo su Camelot Chronicles.

Bye, Fabri
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 17/2/2004, 02:32




Vi metto qua di seguito, invece, il link del lunghissimo report (diviso in 3 parti) di Lucio-Warp
Buona lettura

http://www.ufologia.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1358
 
Top
Carlo Sabadin
view post Posted on 17/2/2004, 17:20




e altre foto sul sito della FONDAZIONE SENTINEL...
http://www.fondazionesentinel.org/home.htm
 
Top
neromoai
view post Posted on 29/12/2008, 23:52




ragazzi, su www.ilrifugiodeimoai.it stiamo raccogliendo materiale, articoli, recensioni di film, telefilm, memorabilia, foto, e altro sugli alieni, abbiamo intenzione di farne una rivista in pdf, se vi fa piacere partaciparvi fatevi un giro sul sito!
 
Top
6 replies since 15/2/2004, 18:17   455 views
  Share